Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - [VB Script] Cercare testo in pagina web e riportarlo in MsgBox
Forum - Altri Linguaggi - [VB Script] Cercare testo in pagina web e riportarlo in MsgBox

Avatar
tommyk81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:31
Domenica, 31/01/2010
Ciao a tutti, sono nuovo in questa comunità e avrei bisogno di un grosso aiuto per risolvere un problema che non mi fa dormire da un paio di notti :D

Allora, devo creare un piccolo vb script che una volta avviato funziona così:

- Appare MsgBox che richiede "Inserire numero ordine"
- Il numero dell'ordine inserito va a completare un indirizzo web preimpostato (es: indirizzo web preimpostato www.prova.com/num_ordine=)
- Nella pagina che si genera (es: www.prova.com/num_ordine=000), tra le altre, c'è una riga di testo riportante "Data consegna:"

A me servirebbe praticamente prendere il testo mostrato dopo "Data consegna:" e riportarlo in un popup a schermo (tramite MsgBox) senza che però venga aperta la pagina web in questione.

E' possibile fare una cosa del genere?

La prima parte l'ho già fatta, mi manca "solo" quella della ricerca del testo nella pagina e il suo "riporto" nel MsgBox


Spulciando nel forum ho trovato una buona via intermedia con questa funzione

Set ie = CreateObject("InternetExplorer.Application")
  ie.navigate "http://URL"
  Do Until ie.readystate = 4: Loop
  TestoPagina = ie.document.body.innerText
  MsgBox(TestoPagina)
  ie.quit

In questo modo nel "MsgBox" apparirà tutta la pagina aperta dalla funzione "ie.navigate" in forma di testo. E' possibile estrapolare solo una certa porzione di questo testo o al limite mostare solo, ad esempio, la riga numero 4 del testo in questione?

Spero di essermi spiegato!

Grazie mille per l'aiuto!

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:38
Domenica, 31/01/2010
Ovviamente sì ... dovrai lavorare con il testo restituito, tramite le funzioni di gestione delle stringhe...

Direi con la Instr per cercare quello che ti serve e con la Mid per estrapolare il testo dopo averne trovato l'inizio ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
tommyk81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:40
Domenica, 31/01/2010
Grazie mille per la dritta! :k:

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:01
Domenica, 31/01/2010
forse è ot ma usando vbs nel tuo sito i browser funzionanti sono ie e quelli che usano quel motore grafico.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:17
Domenica, 31/01/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:

forse è ot ma usando vbs nel tuo sito i browser funzionanti sono ie e quelli che usano quel motore grafico.



Ma cosa c'entra?

Lo script in questo caso non lavora in una pagina, ma legge una pagina da un sito ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Lunedì, 01/02/2010
chiedo venia. Da quanto avevo letto mi sembrava che fosse stato inserito in una pagina web.

PM Quote
Avatar
tommyk81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:02
Lunedì, 01/02/2010
Esatto :)

In ogni caso, sono riuscito ad ottenere quello che volevo (grazie ancora nessuno)

Ora la mia domanda è un'altra:


E' possibile mostrare testo differente nello stesso MsgBox?

Tipo:
"Stringa1" /linebreak
"Stringa2" /linebreak
"Stringa3" /linebreak
  --- fine ---


Se sì, come?


PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6404
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Lunedì, 01/02/2010
Sempre con quelle funzioni, forma una stringa con l'operatore &


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
tommyk81 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Lunedì, 01/02/2010
Un grande :)

Ho fatto una prova qui e direi che funziona! Domani la implemento nello script e posto l'intero codice :)

Ultima modifica effettuata da tommyk81 il 01/02/2010 alle 21:26
PM Quote